Regole del Gioco del Calcio
- Numero di giocatori: Ogni squadra deve essere composta da undici giocatori, di cui uno è il portiere.
- Durata del gioco: Una partita di calcio è divisa in due tempi di 45 minuti ciascuno, con una pausa di 15 minuti tra i due tempi.
- Scopo del gioco: L’obiettivo è segnare più gol possibile nella porta avversaria, evitando che la squadra avversaria segni nella propria porta.
- Fuorigioco: Un giocatore viene considerato fuorigioco se si trova più vicino alla linea di porta avversaria rispetto all’ultimo difensore e al pallone quando gli viene passato.
- Falli e cartellini: Ci sono diverse tipologie di falli, come il fallo di mano, il fallo di piede alto e il fallo di gioco pericoloso. L’arbitro può sanzionare un fallo con un cartellino giallo (ammonizione) o rosso (espulsione) a seconda della gravità.
- Calcio di rigore: Viene assegnato un calcio di rigore quando viene commesso un fallo all’interno dell’area di rigore avversaria. Il calcio di rigore è un tiro diretto verso la porta senza ostacoli.
- Sostituzioni: Durante una partita, ogni squadra può effettuare un numero limitato di sostituzioni per rinnovare la squadra o gestire l’affaticamento dei giocatori.
Struttura di un Campo da Calcio
- Dimensioni del campo: Le dimensioni standard di un campo da calcio sono di circa 100-110 metri di lunghezza e 64-75 metri di larghezza. Ciò può variare leggermente a seconda delle competizioni e delle fasce di età.
- Linee del campo: Il campo è delimitato da linee bianche chiamate linee laterali e linee di porta. Ci sono anche le linee di centro del campo e le linee di rigore.
- Porte: Ogni estremità del campo ha una porta composta da due pali verticali e una traversa orizzontale. Le dimensioni delle porte variano, ma di solito sono alte circa 2,44 metri e larghe circa 7,32 metri.
- Area di rigore: Ogni lato del campo ha un’area di rigore, che è una zona rettangolare all’interno della quale il portiere ha determinati privilegi e restrizioni.
- Marcatori di angolo: Ogni angolo del campo è contrassegnato da un piccolo cono o bandierina che indica il punto in cui viene battuto un calcio d’angolo.
- Marcatori di metà campo: Il punto esatto al centro del campo è contrassegnato da un cerchio centrale, da cui viene battuto il calcio d’inizio all’inizio della partita e dopo ogni gol segnato.
- Superficie di gioco: Tradizionalmente, il campo da calcio è composto da erba naturale, ma in alcune circostanze può essere utilizzata anche erba sintetica.
Se stai cercando dove andare in un Campo da calcio a Torre del Greco, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Campanai Shopping.